Eventi

Copertina

Valle dei Laghi Book Festival:
partecipa ai nostri eventi imperdibili!

Scopri il nostro festival letterario.
La partecipazione è libera a ogni evento.

Immergiti completamente nella magia della letteratura con i nostri eventi coinvolgenti e imperdibili. Tanti appuntamenti con un’ampia varietà di attività culturali: presentazioni di libri, spettacoli teatrali, letture ad alta voce, passeggiate letterarie, laboratori per grandi e piccini e molto altro ancora. Unisciti a noi per vivere un’esperienza unica e indimenticabile. Non perdere l’occasione, ci sono eventi per soddisfare tutti i gusti e curiosità. Passa parola e partecipa con i tuoi amici!

Venerdì 20 settembre

Si aprono le danze!

ore 19:30 – Teatro Valle dei Laghi (Vezzano)

Siete tutti invitati all’inaugurazione del Valle dei Laghi Book Festival, un festival letterario itinerante che animerà i comuni di Cavedine, Madruzzo e Vallelaghi. Dopo il saluto degli organizzatori e delle autorità faremo un brindisi al successo della manifestazione in compagnia dell’Associazione Artelaghi. Intervento musicale del Coro Cima Verde. Partecipazione libera.

ore 20:30 – Teatro Valle dei Laghi (Vezzano)

Equilibrismi dell’anima di e con Claudia Contin Arlecchino.
Inauguriamo il Valle dei Laghi Book Festival offrendo a tutti uno spettacolo teatrale per sostenere il valore della pace come elemento fondante di ogni altro diritto. A seguire un dialogo aperto con l’artista.
Ingresso libero fino a esaurimento posti (leggi tutto…»).

Sabato 21 settembre

ore 09:00 – Parco di Lasino

Yoga mattutino con Cristina Raffaini al Parco di Lasino. Vi invitiamo a partecipare a una rilassante seduta di yoga, un’occasione perfetta per ritrovare l’equilibrio tra corpo e mente. Non importa se siete principianti o esperti, la nostra lezione è aperta a tutti. Indossate qualcosa di comodo, portate con voi un tappetino (o una coperta) e la voglia di rilassarvi e di respirare profondamente. Partecipazione libera (leggi tutto…»).

ore 09:00-12:00 – Municipio di Madruzzo (Lasino)

Apertura straordinaria del museo La dòna de ’sti ani. Appuntamento da non perdere per grandi e piccini amanti della storia del nostro territorio. Le volontarie dell’Associazione Culturale Retrospettive apriranno le porte del museo e ci guideranno in un viaggio nel tempo alla scoperta di come vivevano le donne nei secoli passati in questa valle.
Ingresso libero (leggi tutto…»).

ore 10:00-13:00 Borgo di Castel Madruzzo

Le vie del borgo, eccezionalmente chiuse al traffico, saranno animate dai protagonisti del festival: troverete una vasta offerta di libri delle case editrici, angoli dedicati a letture animate per bambini e ragazzi e altri animati da laboratori in collaborazione con Ecomuseo, biblioteche, volontari di Nati per leggere, presentazioni di favole e racconti. Partecipazione libera (leggi tutto…»).

ore 10:00 – Borgo di Castel Madruzzo

Caccia al tesoro letteraria per bambini con Sara Conci. Un imperdibile appuntamento che unisce nel gioco creatività e intuito per trovare un tesoro librario! Accorrete bimbi!
Partecipazione libera (leggi tutto…»).

ore 11:00 – Borgo di Castel Madruzzo

Presentazione del libro “Oltre ogni lontano”. Non perdete l’incontro con l’autrice Valeria Giovannini! I suoi racconti brevi (Valentina Trentini, editore) sono espressione di un’urgenza emotiva, una prepotente pulsione emozionale che dall’interno pulsa e preme per trovare forma e figura nelle parole, attraverso il miracolo che esse rendono possibile. Ingresso libero (leggi tutto…»).

ore 11:30 – Borgo di Castel Madruzzo

Accorrete bambini, le letture ad alta voce di Adriano Moruzzi, autore del libro “La rana Camilla, il vecchio gallo e altri racconti” (Gander Books) sono coinvolgenti e divertenti, incontrerete tanti animali che diventeranno sicuramente vostri amici. Ingresso libero (leggi tutto…»).

ore 12:00 – Borgo di Castel Madruzzo

Anna Vairo guiderà i piccoli partecipanti al laboratorio con letture animate tratte dal suo libro, “Le favole di Annette”. Ogni bimbo potrà dare sfogo alla sua fantasia e disegnare i personaggi e le loro avventure.
Partecipazione libera (leggi tutto…»).

ore 12:00 – 14:00

Possibilità di utilizzare il coupon del Valle dei Laghi Book Festival in pizzerie e ristoranti convenzionati ottenendo il piatto del Festival al prezzo di euro 10,00.
Scopri dove farlo… (leggi tutto…»)

ore 14:00 – Terrazza del Comune di Cavedine

Laboratorio di scrittura creativa condotto da Barbara De Marco. Uno spazio in cui si apprendono i primi rudimenti della scrittura creativa, per narrare di sé e del mondo intorno a noi. Porta con te carta e penna!
Partecipazione libera (leggi tutto…»).

ore 14:30 – Padergnone

Passeggiata naturalistica, sonora e letteraria alla Roggia di Calavino. Connettiamoci alla natura utilizzando l’udito. Andiamo alla ricerca dei suoni, del silenzio e dei rumori. Il vento, il torrente, la pioggia, le foglie e la straordinaria capacità comunicativa fra gli animali rendono l’ambiente che ci circonda ricco di sonorità e quindi di vita. Indossate scarpe comode. La lunghezza del tragitto è di tre chilometri circa. Adatto anche a famiglie (no passeggini).
Partecipazione libera (leggi tutto…»).

ore 16:00 – Terrazza del Comune di Cavedine

Letture poetiche dalla silloge “Canto verde” di Matilde Meazzi con la partecipazione di Micaela Bertoldi. Una raccolta di poesie che vede protagonisti alberi, piante e fiori intrecciati alle loro antiche narrazioni mitiche o leggendarie, per riscoprire il valore che pone le piante al centro della vita del Cosmo.
Ingresso libero (leggi tutto…»).

ore 17:00 – Terrazza del Comune di Cavedine

Trentino in fantasy! Occasione speciale per gli appassionati di Fantasy, le sorelle Fabbri, autrici della trilogia “B-loved”, tutta ambientata in Trentino, ci introdurranno nel mondo di Belinda, la ragazza dei coltelli, che tra cermanni e anguani vive una storia d’amore ad alta tensione. Ingresso libero (leggi tutto…»).

ore 18:00 – Terrazza del Comune di Cavedine

Il canto artistico e il canto che cura: itinerari di libertà, ascolto e comunicazione.
“Porto con me l’aver scoperto luoghi del mio corpo e del mio spirito, dove mi piace soggiornare, accogliere, ospitare, dialogare”. Il senso dell’ascolto e l’espressione della voce. Presentazione de Il canto. Maestro di equilibrio con Lia Serafini e Mariapia Bortolotti. Ingresso libero (leggi tutto…»).

Buffet

ore 20:00 – Casa della musica (Calavino)

Aperitivo e piccolo buffet per introdurci a una serata magica che ci accompagnerà tra parole e musica. In collaborazione con Panificio Tecchiolli e Cantina Pedrotti. Partecipazione libera.

ore 20:30 – Casa della musica (Calavino)

Le assonanze tra poesia e musica creano un universo armonico dove le parole si fanno suono e il suono diventa poesia. Questa connessione ha radici profonde nella tradizione culturale e continua a evolversi, dimostrando che l’arte può superare i confini tra le diverse forme espressive.
Incontro con Lia Serafini, Eleonora Aleotti, Francesco Maria Cataldo e Niccolò Porcedda. Intervento musicale di Luca Martini. Conduce la serata Viky Keller. Ingresso libero (leggi tutto…»).

Domenica 22 settembre

ore 09:00 – Parco di Braidòn (Terlago)

Yoga mattutino con Cristina Raffaini al Parco di Braidòn (Terlago). Vi invitiamo a partecipare a una rilassante seduta di yoga, un’occasione perfetta per ritrovare l’equilibrio tra corpo e mente. Non importa se siete principianti o esperti, la nostra lezione è aperta a tutti. Indossate qualcosa di comodo, portate con voi un tappetino (o una coperta) e la voglia di rilassarvi e di respirare profondamente. Partecipazione libera (leggi tutto…»).

ore 10:00-16:00 Parco e sala Braidòn (Terlago)

Ogni angolo del parco sarà animato dai protagonisti del festival: troverete una vasta offerta di libri delle case editrici, angoli dedicati a letture animate per bambini e ragazzi e tavoli allestiti per laboratori in collaborazione con Ecomuseo, biblioteche, volontari di Nati per leggere, non mancheranno presentazioni di favole e racconti. Partecipazione libera (leggi tutto…»).

ore 10:00 – Lago di Terlago

Passeggiata naturalistica con punti di scoperta intorno al lago di Terlago. Il naturalista Aldo Martina e Daniele Martini, accompagnatore di territorio, ci guideranno in una passeggiata alla scoperta di questo piccolo lago, a due passi dalla città di Trento. Verranno raccontate curiosità tratte dal libro Non c’era una volta… dedicato a grandi e piccini. Indossate scarpe comode. La lunghezza del tragitto è di tre chilometri circa. Adatto anche a famiglie (no passeggini). Partecipazione libera (leggi tutto…»).

ore 10:00 – Sala di Braidòn (Terlago)

Laboratorio di scrittura creativa condotto da Barbara De Marco. Uno spazio in cui si apprendono i primi rudimenti della scrittura creativa, per narrare di sé e del mondo intorno a noi. Porta con te carta e penna e fatti condurre dalle emozioni!
Partecipazione libera (leggi tutto…»).

ore 10:30 – Parco di Braidòn (Terlago)

I racconti strampalati di uno speaker radiofonico di dieci anni.
Letture animate di Chiara Turrini da Non ho parole! di Stefania Scartezzini, per bambini dai 9 agli 11 anni. Partecipazione libera (leggi tutto…»).

ore 11:00 – Parco di Braidòn (Terlago)

Presentazione del libro “Io… fragile e invincibile” di Matteo Coco e Andreana Castelli (Reverdito editore). Matteo ripercorre le fasi salienti della sua vita utilizzando la formula dell’autobiografia romanzata. Racconta con delicatezza gli episodi, a volte dolorosi, che gli hanno fatto conquistare consapevolezza e anche quella forma di amore verso sé stessi a cui tutti aspiriamo.
Ingresso libero (leggi tutto…»).

ore 12:00-14:00

Possibilità di utilizzare il coupon del Valle dei Laghi Book Festival in pizzerie e ristoranti convenzionati ottenendo il piatto del Festival al prezzo di euro 10,00.
Scopri dove farlo… (leggi tutto…»)

ore 14:00 – Parco di Braidòn

Caccia al tesoro letteraria per bambini con Sara Conci. Un secondo imperdibile appuntamento che unisce nel gioco creatività e intuito per trovare un tesoro librario seguendo una nuova pista! Accorrete bimbi!
Partecipazione libera (leggi tutto…»).

ore 15:00 – Parco di Braidòn

Incontro con l’autrice del “Le storie di nonno Gianni”. Questo libro, scritto da Elena Andreolli, è per te che ti destreggi come un giocoliere tra scuola, amici, compiti, sport, giochi, tablet e televisione. È un regalo per te: una macchina del tempo che ti porta in un periodo – a dire il vero non molto lontano nella storia – dove il mondo era decisamente diverso da quello di oggi.
Ingresso libero (leggi tutto…»).

ore 16:00 – Palestra di Vallelaghi (Vezzano)

Franco Bertoli e Massimo Dalfovo, campioni plurititolati della pallavolo, incontrano in palestra giovani atleti, allenatori, dirigenti, genitori per favorire nell’attività sportiva il miglioramento di sé stessi come sportivi ed esseri umani.
Ingresso libero (leggi tutto…»).

ore 17:00 – Parco Due Laghi (Padergnone)

I gruppi di lettura delle biblioteche della Valle dei Laghi, il pubblico e i bibliotecari Elena Corona e Luca Martini incontrano gli autori dei libri della collana “solenoide”: Pino Loperfido, Chiara San Giuseppe, Lorenzo Avi e Loreta Failoni. Ingresso libero (leggi tutto…»).

ore 19:00 Cantina Francesco Poli (Santa Massenza)

Bevi e lascia vivere! A ognuno il suo drink. Una serata giocosa con la sommelier Alhambra Laura Cami in dialogo con Giovanni Giovannini, editore specializzato in pubblicazioni sui vini trentini per i tipi di Valentina Trentini, editore. Partecipazione libera (leggi tutto…»).