Aldo Martina (naturalista), Marialaura Chemelli (Ecomuseo), Lara Casagrande e Maria Bertolini (Muse), Daniele Martini (accompagnatore di territorio)
Partecipazione libera
Sabato 21 settembre ore 14:30 – Padergnone
Come la natura può appagare la nostra esigenza di serenità… ascoltandola.
Esiste veramente il silenzio? Alle nostre orecchie forse sì, ma nella realtà non è così. La natura è di fatto un “caos” di rumori, suoni, richiami e messaggi che vanno spesso oltre le nostre stesse capacità percettive. Il vento, il torrente, la pioggia, le foglie e la straordinaria capacità comunicativa fra gli animali rendono l’ambiente che ci circonda ricco di sonorità e quindi di vita.
Una passeggiata naturalistica con Aldo Martina, autore del libro Messaggi dal mondo animale, ci consente di apprezzare questo caos e di comprendere come il silenzio sia solo immaginario, un’ambizione umana ma irreale e di cui, forse, non ne avremmo neanche tanto bisogno.
Indossare scarpe comode. Lunghezza tragitto due chilometri circa.
Adatto anche a famiglie (no passeggini).
I suoni del silenzio. Progetto ECOS. Paesaggi sonori negli Ecomusei in collaborazione con Ecomuseo, MUSE – Museo delle Scienze di Trento e Fondazione Caritro.
Scarica la descrizione e l’itinerario
Ritrovo al parcheggio dietro il ristorante “Il Giardino delle spezie” a Padergnone
(Google map…»).
Referente di Ecomuseo della Valle dei Laghi dal 2022, Marialaura Chemelli si occupa della gestione di progetti ed eventi sul territorio, del coordinamento delle attività ludico-didattiche con le scuole e della collaborazione con le associazioni. Ama la natura che la circonda e fare trekking in montagna.
Laureata in Scienze Naturali, Maria Bertolini si occupa al MUSE (Museo delle Scienze di Trento) di mediazione culturale, didattica museale e progettazione educativa su temi di natura, ambiente e paesaggio. Attualmente coordina la programmazione della formazione dei docenti insieme ai colleghi dei vari settori scientifici del MUSE, attivando collaborazioni con enti di cultura e di ricerca scientifica sia del territorio provinciale che nazionale.
Laureata in archeologia medievale nel 2008, Lara Casagrande ha partecipato a progetti di ricerca sulla storia e l’archeologia mineraria delle Alpi, collaborando all’allestimento di una sezione museale dedicata nel MUSE di Trento. Dal 2014 al 2023 è stata direttrice dell’Ecomuseo Argentario (Civezzano, Trento) con mansioni di coordinamento di progetti di ricerca, eventi, attività didattiche, gestione di siti storici e percorsi naturalistici. Dal 2024 è funzionario al MUSE di Trento, con mansioni di coordinamento della Rete di Riserve Alpi Ledrensi, educazione al paesaggio, progettazione di attività per il pubblico a tema geologia e paesaggio. Continua a collaborare con università e associazioni che si occupano di archeologia mineraria.
Daniele Martini è accompagnatore di territorio dal 2008 in zona Valle dei Laghi. È laureato in Scienze Forestali, con conoscenze naturalistiche e storiche della Valle dei Laghi.
Aldo Martina, naturalista e scrittore, ha lavorato per diversi enti in ambito faunistico e nella didattica ambientale; dal 2003 collabora con il Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino (TN). Dal 2018 si dedica alla divulgazione scientifica anche attraverso la scrittura di libri, saggi e reportage rivolti ad un pubblico vasto. La zoologia, l’evoluzione e la conservazione della biodiversità sono fra i temi più ricorrenti nei suoi prodotti comunicativi, tra cui anche podcast, trasmissioni radiofoniche e storytelling.
Messaggi dal mondo animale è un libro ricco di sorprese: racconta di animali, di ecosistemi e di ricerca scientifica; è scritto per suscitare emozioni, senza le quali sarebbe più difficile “sentire” l’immenso valore della vita, in ogni sua forma. Il libro trae spunto dalla fortunata rubrica radiofonica di informazione naturalistica, “Secondo Natura”, trasmessa settimanalmente da Radio Primiero e che ha visto l’autore in veste di collaboratore e di intervistatore di noti studiosi e tecnici che si occupano del variegato mondo animale.
Padergnone (TN)
Ritrovo al parcheggio dietro il ristorante “il Giardino delle spezie”
È possibile parcheggiare anche nel parcheggio del Parco due Laghi
Sabato 21 settembre ore 14:30