Case editrici, enti pubblici e biblioteche animeranno i luoghi del territorio
della Valle dei Laghi dal 20 al 22 settembre
Dall’incontro di Annamaria, Barbara, Luca e Michelangelo è nata l’idea di organizzare un festival letterario in Valle dei Laghi per animare i vari borghi con momenti legati ai libri colti in ogni loro sfumatura.
La proposta di Edizioni del faro è stata accolta con entusiasmo dai sindaci dei comuni interessati: Cavedine, Madruzzo e Vallelaghi, dalla Commissione Culturale Intercomunale, dalla Comunità della Valle dei Laghi e dal Sistema Bibliotecario Trentino, in particolare dalle Biblioteche Valle di Cavedine e Vallelaghi con i loro punti lettura. È cominciata così questa nuova avventura che dal 20 al 22 settembre ci condurrà per le strade dei borghi e del territorio della Valle dei Laghi animando i vari luoghi con momenti dedicati a letture, laboratori, corsi di scrittura creativa, passeggiate, ascolto, teatro e musica.
Quando l’intento comune è quello di valorizzare una comunità e l’impegno di ognuno è volto alla condivisione delle conoscenze perché diventino sempre più patrimonio di tutti e filo conduttore della vita sociale e identitaria personale e collettiva, gli sforzi non possono che portare alla creazione di cose belle, alla nascita di momenti di armonia e confronto.
Questa edizione zero del Valle dei Laghi Book Festival, la realizzazione di una rassegna armonica e fluttuante, vuole essere l’inizio di un cammino che vorremmo percorrere insieme a voi anche nei prossimi anni!
Perché ciò sia possibile contiamo sulla partecipazione di ognuno di voi lettori e sostenitori di una cultura che parte dal basso, anche dai luoghi meno visibili ma non per questo meno caratterizzanti il nostro territorio.
Vi aspettiamo per questa grande festa dei libri!