Una voce per avvicinarsi alla natura
di e con Matilde Meazzi – Edizioni del Faro
Sabato 21 settembre ore 16:00 – Terrazza del Comune di Cavedine
In caso di pioggia ci spostiamo nella sala della biblioteca
Come guardare le piante? Come osservarle davvero? Usando non solo l’occhio dell’esteta o dello scienziato, ma anche quello onnicomprensivo del poeta? Spesso risulta difficile gettare un ponte tra noi e i nostri simili, ma come farlo allora con esseri che consideriamo distanti e misteriosi come le piante? Scrivere poesie che rilanciano il valore delle storie antiche sulle piante può farci ritrovare quell’aura che le avvolgeva e che si è sbiadita nel sentire contemporaneo. Purtroppo molte delle credenze e leggende sulle piante si sono perdute, ma quelle che ci restano assegnano alle piante due primati: quello di avere una funzione fondamentale per la vita sul nostro Pianeta e quello di indurci a superare la superficialità, che spesso siamo indotti ad avere, nell’approccio alla Natura.
Canto verde non propone una visione paesaggistica delle piante, ma offre il ricordo e la storia che esse hanno saputo ispirare nel passato e ne condensa significati e ispirazioni per il presente. Accompagnano le otto sezioni delle piante, che raccolgono le poesie a seconda dei miti o delle leggende a esse dedicati, note per chi volesse approfondire e due testi dell’autrice.
Matilde Meazzi, già docente di lettere e pubblicista, ha dedicato molti anni alla critica d’arte curando mostre e cataloghi di artisti nazionali e della Regione Autonoma del Trentino-Alto Adige. È stata direttrice artistica della Galleria “Vega Spazio” di Trento proponendo esposizioni personali di artisti italiani e internazionali. Si interessa di Storia – in particolare del periodo che va dalla fine dell’Ottocento alla prima metà del Novecento – e di Filosofia contemporanea.
Nel 2017 riceve il premio speciale “Norma Bortoli” per la poesia Valle dei Laghi, nella IV edizione del Concorso “Sulle ali del vento…”. Ha pubblicato nel 2015 la raccolta di poesie 21/12 marzo, nel maggio 2017 il saggio Il paesaggio condiviso, nel dicembre dello stesso anno il romanzo storico Evelina e il mondo che verrà, nel novembre del 2018 il saggio Siamo tempo, nel marzo del 2021 il romanzo storico La modista, nel marzo 2022 la raccolta di poesie Altre mappe.
Terrazza del comune
Cavedine (TN)
In caso di pioggia ci spostiamo nella sala della biblioteca