Presentazione del libro “Io… fragile e invincibile”

Domenica 22 settembre ore 11:00 – Parco di Braidòn
In caso di pioggia ci spostiamo nella sala Braidòn

In Io…fragile e invincibile, Matteo Coco ripercorre le fasi salienti della sua vita utilizzando la formula dell’ autobiografia romanzata. Racconta con delicatezza gli episodi che, a volte dolorosamente, gli hanno fatto conquistare consapevolezza e anche quella forma di amore verso sé stessi a cui tutti aspiriamo: l’adozione, l’infanzia in una famiglia che lui per primo ha dovuto imparare ad accogliere, gli episodi di bullismo che hanno minacciato di annientarne la personalità, l’omosessualità, i disordini alimentari e la ricerca di un proprio posto nel mondo. Mosso dal desiderio di trovare questa dimensione ideale ha vissuto numerose esperienze che potrebbero tradursi in una rincorsa affannosa, in cui tutti i traguardi raggiunti venivano oscurati da una nuova ambizione. Il sogno di un’affermazione nel mondo dello spettacolo, culminato con la vittoria di uno dei titoli in palio nel concorso di Mister Italia 2020, e le gioie e le difficoltà da esso derivate hanno confermato un’inquietudine che nemmeno la carriera lavorativa incentrata sull’accudimento degli altri è riuscita a placare. La pace è arrivata nel momento in cui Matteo ha smesso di cercarla in ciò che lo circondava e la ha riconosciuta dentro di sé, appannata da mille fragilità che però, col tempo, sono diventate le basi su cui far crescere la sua forza.

Matteo Coco nasce a Merano, nel 1993. Vive a Terlago, in provincia di Trento. Specializzato in lingua dei segni italiana (LIS), prosegue il percorso di studi laureandosi prima in Scienze dell’Educazione e della Formazione e, successivamente, in Scienze Pedagogiche. Oggi lavora con passione accanto a persone con disabilità come educatore professionale. Nel 2020 rappresenta la regione Trentino-Alto Adige alla finale di Mister Italia aggiudicandosi, dopo varie selezioni, uno dei titoli in palio. Ha preso parte al programma televisivo Primo Appuntamento. Il suo account Instagram, @matteojasoncoco, è seguito, a oggi, da oltre 120.000 persone. Io…fragile e invincibile (Reverdito 2024) è il suo primo libro.


Andreana Castelli nasce a Trento, nel 1976. Vive a Terlago. Laureata in lingua e letteratura inglese. Dal maggio 2010 al maggio 2015 ha svolto l’attività di assessore nel suo Comune di origine. Oggi ama organizzare eventi a carattere storico, tesi a valorizzare il passato del suo territorio, promossi da associazioni locali. Nel 2018 esce il suo primo romanzo, il thriller Quattro orchidee, uno psicopatico e qualche delitto in una tranquilla locanda di campagna, edito da Pegasus Edition, seguito nel 2019 da Così nera la notte senza luna, Pegasus Edition. Entrambi i libri vengono premiati a concorsi di livello nazionale ed internazionale. Partecipa inoltre alla stesura dell’opera Volontari, persone da vivere (Aste-Castelli-Dallapè-Povinelli, Grafiche Stile Edizioni, 2019), promossa dalla Federazione Trentina delle Pro Loco.

Parco di Braidòn

Terlago – Vallelaghi (TN)
In caso di pioggia ci spostiamo nella sala Braidòn