“La voce accogliente” con Lia Serafini e Mariapia Bortolotti

Sabato 21 settembre ore 18:00 – Terrazza del Comune di Cavedine
In caso di pioggia ci spostiamo nella sala della biblioteca

Fra tanti manuali che illustrano e definiscono il gesto compiuto del canto, questa riflessione si concentra piuttosto sulle condizioni che lo precedono, lo coordinano e lo contengono. L’equilibrio della voce, infatti, è il risultato di un’azione complessa che mira a bilanciare l’espressione musicale con la sensibilità percettiva, la libertà del respiro, la semplicità della postura e la ricchezza della personalità artistica. Ecco allora tracciati in queste pagine dei percorsi chiari che mirano a ispirare il cantante nella sua evoluzione, anche quando, nonostante l’impegno e le migliori intenzioni, non trova la strada per andare oltre “l’apparenza del limite”.

Nata a Vicenza, dove attualmente risiede, Lia Serafini ha compiuto studi classici ed è diplomata in pianoforte. Soprano dalla voce agile ed espressiva, nella sua lunga carriera internazionale è stata diretta dai più grandi artisti che hanno improntato di sé la rinascita e la valorizzazione della musica antica. Insegna Canto rinascimentale e barocco al Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento. I suoi versi, nitidi ed eleganti, sono dotati di originale musicalità; la ricerca interiore si abbandona, fiduciosa, al ritmo armonico della natura. È stata segnalata in alcuni premi di poesia: Concorso internazionale M. Yourcenar 2013 con la poesia “Musica”, Memorial Vallavanti Rondoni 2014 con la poesia “Come  una rosa”, Concorso J. Prevert 2014 con la silloge “Cinque movimenti”, Concorso “I segreti dell’animo” 2014, con la silloge “Risonanze”.

Mariapia Bortolotti, musicoterapeuta, è nata a Trento. Si dedica da tanti anni alla voce e al canto con attenzione speciale al repertorio rinascimentale e barocco. Ha completato la formazione in musicoterapia al Corso triennale di qualificazione professionale presso il Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino di Thiene. Attualmente specializzanda al Corso biennale in Musicoterapia vocale – APS Aulòs di Trieste.

Terrazza del comune

Cavedine (TN)
In caso di pioggia ci spostiamo nella sala della biblioteca