Armonie poetiche: assonanze tra poesia e musica

Sabato 21 settembre ore 20:30 – Casa della musica (Calavino)

Incontro con i poeti-musicisti Eleonora Aleotti, Francesco Maria Cataldo, Niccolò Porcedda e Lia Serafini. Le assonanze tra poesia e musica creano un universo armonico dove le parole si fanno suono e il suono diventa poesia. Questa connessione ha radici profonde nella tradizione culturale e continua a evolversi, dimostrando che l’arte può superare i confini tra le diverse forme espressive.

Nata a Vicenza, dove attualmente risiede, Lia Serafini ha compiuto studi classici ed è diplomata in pianoforte. Soprano dalla voce agile ed espressiva, nella sua lunga carriera internazionale è stata diretta dai più grandi artisti che hanno improntato di sé la rinascita e la valorizzazione della musica antica.
Insegna Canto rinascimentale e barocco al Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento. I suoi versi, nitidi ed eleganti, sono dotati di originale musicalità; la ricerca interiore si abbandona, fiduciosa, al ritmo armonico della natura. È stata segnalata in alcuni premi di poesia: Concorso internazionale M. Yourcenar 2013 con la poesia “Musica”, Memorial Vallavanti Rondoni 2014 con la poesia “Come  una rosa”, Concorso J. Prevert 2014 con la silloge “Cinque movimenti”, Concorso “I segreti dell’animo” 2014, con la silloge “Risonanze”.

Niccolò Porcedda è nato a Cagliari nel 1994. Coltiva fin da bambino la passione per la lettura, seguita poi da quella per la musica, che lo porterà a cantare in un coro di voci bianche e in seguito a studiare violoncello presso il Conservatorio di Cagliari. Inizia a scrivere racconti brevi e poesie alle scuole superiori. Dopo la maturità scientifica prosegue gli studi musicali, approdando al canto rinascimentale e barocco grazie a Lia Serafini. Si laurea in questa disciplina a Trento, poi a Parma per il biennio di specializzazione, col massimo dei voti e la lode. Si esibisce come membro di ensemble vocali e come cantante solista all’interno di festival nazionali e internazionali dedicati alla musica antica. Ha continuato a scrivere. Parole per l’Altrove è la sua prima silloge.

Eleonora Aleotti è nata e vive a Roma. Viaggiatrice fin da bambina, porta con sé enormi borse piene di libri. Dopo un periodo trascorso in Grecia a occuparsi di tartarughe marine, decide di studiare il neogreco e si laurea in Comparatistica, con una tesi sul genere musicale Rebetiko. Cantante e flautista, si concentra sulla passione per la musica antica specializzandosi in conservatorio in Canto Rinascimentale e Barocco: si dedica all’attività concertistica e all’insegnamento musicale. Approfondisce la ricerca su respiro e corporeità, specializzandosi per la didattica. Ancora oggi in borsa non mancano mai i libri, ogni luogo e momento possono essere giusti per leggere, ma anche per scrivere: scrive con costanza, pubblica un racconto e alcune poesie.

Francesco Maria Cataldo è nato a Vittoria (RG) nel 1991. Musicista eclettico, dedito allo studio della prassi esecutiva dell’epoca barocca, svolge un’attività concertistica di rilievo nel panorama musicale nazionale e internazionale. Oltre alla musica, anche la fotografia e la poesia rappresentano da sempre, per l’autore, un’opportunità per comprendere e interpretare l’esistenza. 

Viky Keller è autrice e redattrice di testi, scrive e organizza eventi artistici, valorizzando il linguaggio poetico. Collabora con il magazine TM con rubriche che parlano di scrittura in senso ampio, includendo sempre anche l’aspetto poetico. È ideatrice e conduttrice del format originale “Scripta – appassionati di scrittura” che promuove dal 2015 in ambito locale la diffusione e la condivisione tra autori inediti della scrittura, sia in versi che in prosa. L’intento costante è quello di promuovere l’arte della scrittura e riscoprire il valore della poesia nelle sue molteplici forme.

Luca Martini, musicista, traduttore e bibliotecario, cerca di far parlare la cultura, cerca di far sì che quelli che fanno cultura parlino tra loro e che parlino con chi la cultura la cerca.

Tendone presso il Parco Nadac

Casa della musica – Calavino – Madruzzo (TN)